Main menu

L’iniziativa consiste in un percorso di avvicinamento e accompagnamento per realtà di Terzo Settore che intendono approfondire i temi dell’imprenditorialità sociale. La Fondazione, in collaborazione con altre realtà partner, intende offrire opportunità formative ed esperienze sul campo, per creare nuove imprese sociali o per sviluppare quelle esistenti.

L’obiettivo dell’iniziativa è di stimolare le realtà di Terzo settore, riconosciute come compo-nenti sempre più attivi del sistema socio-economico trentino, ad intraprendere un percorso volto a:

  • sviluppare competenze per la pianificazione strategica e la gestione or-ganizzativa efficiente delle attività;
  • promuovere logiche di sostenibilità economico-finanziaria anche nel me-dio-lungo periodo;
  • generare reti e collaborazioni tra enti;
  • stimolare l’innovazione sociale.

Link utili per approfondire il tema delle imprese sociali:

http://www.rivistaimpresasociale.it/
https://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/imprese-sociali
http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Impresa-sociale/Pagine/default.aspx
https://irisnetwork.it/
http://www.rivistaimpresasociale.it/component/k2/item/231-imprese-sociali-governance-inclusiva-sacchetti.html

Bandi e altre opportunità di sostegno:

INVITALIATre gare per favorire l’innovazione e la crescita delle cooperative (scadenza 14 gennaio 2019)
Le gare sono bandite nell’ambito del Programma di promozione e sviluppo del movimento cooperativo, lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il Programma finanzia studi di fattibilità per accompagnare le cooperative in percorsi di innovazione e di crescita, indicando gli ambiti produttivi a maggiore potenzialità di sviluppo.
https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/resp-sociale-invitalia-bandisce-3-gare-per-favorire-linnovazione-e-la-crescita-delle-cooperative

COMMISSIONE EUROPEABando per il sostegno ai costi di transazione per la finanza delle imprese sociali (scadenza 21 marzo 2019)
http://www.europafacile.net/Scheda/News/17213